Anche in questo caso il cliente ha stentato a credere che il problema non avesse nulla a che fare con le infiltrazioni d’acqua.
Pur essendoci in questo caso, un evidente problema congenito di dispersione termica come si può osservare dal termogramma, quasi sempre però conta molto la modalità con cui è gestito il riscaldamento.
Le accensioni irregolari del riscaldamento non permettono alle murature di raggiungere l’indispensabile inerzia termica.
Con un regime di riscaldamento irregolare, nella fase attiva viene scaldata solo l’aria e non i materiali che compongono l’ambiente. Allo spegnimento del riscaldamento la temperatura dell’aria diminuisce bruscamente; le murature rimangono fondamentalmente fredde, specie negli angoli e negli spigoli (ponti termici geometrici) e in corrispondenza degli elementi portanti (ponte termico strutturale) come le colonne e le travi.
Cosa cambia dal punto di vista termoigrometrico all’aria quando si riscalda?
All’aumentare della temperatura dell’aria (a pressione e vapore costante), aumenta anche la capacità dell’aria di caricarsi d’acqua (vapore) per cui diminuisce l’umidità relativa.
Quando l’aria calda si raffredda in corrispondenza delle superfici fredde, essa cede l’umidità per effetto condensativo poiché si alza l’umidità relativa (U.R.) per cui, se le superfici si trovano alla temperatura del punto di rugiada (dew point), il vapore passa allo stato liquido proprio come avviene nel caso riportato nelle immagini di questo caso studio.
Le murature schermate dai mobili o dagli ingombri (quadri, sedie, mensole, tende ecc..) non riescono ad essere riscaldate dai moti termo convettivi dell’aria calda.
Gli ostacoli/schermature/ingombri non impediscono solo la corretta termo convezione dell’aria calda nell’ambiente, ma pregiudicano anche l’omogeneo riscaldamento delle murature e dei materiali per effetto dell’irraggiamento del calore trasmesso sotto forma di raggi infrarossi emessi dalle altre superfici calde della stanza.
Spesso gli ingombri schermano le superfici anche dalla luce diretta delle finestre.
Questa condizione di entanglement scatena nei punti critici le conseguenze tipiche che conosciamo ossia la formazione di umidità, muffe, macchie e degrado superficiale.
Questo ovviamente non è tutto ma spiega alcune delle cause principali.