Skip to main content

Perdita da impianti

Le perdite d’acqua, dovute alla rottura o al danneggiamento di impianti di scarico o di adduzione, sono le cause più frequenti responsabili della comparsa di macchie, aloni ed efflorescenze su pareti e soffitti.

Quale è la differenza tra una tubazione di scarico e una di adduzione?

La tubazione di scarico serve a far defluire l’acqua dei sanitari (lavabo, doccia, bidet ecc..) verso l’impianto fognario. In questo impianto l’acqua scorre solo durante il suo utilizzo e generalmente produce perdite attive solo nel momento in cui si trova ad essere attraversata dall’acqua proveniente dai sanitari.

La tubazione di carico o di adduzione è sempre alimentata d’acqua in pressione (che mediamente si attesta attorno ai 4-5 bar negli impianti idrosanitari domestici). La presenza di una pressione più o meno costante esercitata sulle pareti interne della tubazione genera, in caso di rottura o danneggiamento, una perdita continua d’acqua.

 

Come verificare la presenza di una perdita?

La verifica di una perdita nell’impianto di adduzione è più semplice rispetto a quella degli impianti di scarico.

Da dove iniziare

Intanto dobbiamo eseguire dei controlli:

Se esiste un contatore d’acqua, verificare che a rubinetti chiusi la girante sul quadrante del contatore sia immobile.

Controllo presenza di una perdita nell’impianto

Un altro modo è quello chiudere l’acqua generale senza aprire i rubinetti dei sanitari. In questo modo dopo almeno 15 minuti se riaprendo la valvola d’arresto la girante rimane immobile significa che nell’impianto non sono presenti perdite. Se riaprendo la valvola d’arresto la girante gira fino a stabilizzarsi allora nell’impianto è presente una perdita.

Un altro modo per individuare la presenza di una perdita è quella di collegare un manometro meccanico all’impianto da testare. Alla chiusura della valvola d’arresto se la pressione  rimane stabile per tutta la durata del test (almeno 15 minuti) allora non siamo in presenza di perdite. In caso contrario, ossia se la pressione subisce un calo, allora sia in presenza di una perdita.

 

 

 

 

Infiltrazione bagno nuovo