Perdite da oltre mille euro al giorno dall’impianto di teleriscaldamento di un grandissimo quartiere residenziale in provincia di Milano.
Un grandissimo quartiere residenziale in provincia di Milano, da anni presenta reiterate perdite dall’impianto di teleriscaldamento. La difficoltà di rilevazione delle perdite è causata dalla complessità, estensione ed eccessiva profondità dell’impianto.
Spesso l’acqua persa dal punto di rottura della tubazione riesce a drenare con facilità nel sottofondo senza lasciare alcuna traccia in superficie.
La perdita causa uno spreco di acqua scaldata a 85 °C, che in termini economici porta ad una spesa di circa 400 mila euro annui.
La nostra Società, interpellata per svolgere il servizio di ricerca perdita, ha sviluppato un proprio progetto di ricerca, che ha presentato alla committenza.
Abbiamo deciso di utilizzare diversi sistemi di monitoraggio e ricerca delle perdite in combinazione.
Tra gli strumenti utilizzati, quello di fondamentale importanza è stato il sistema di telerilevamento delle perdite basato sull’installazione di noise logger nei pozzetti tecnici presenti.
Questi sensori misurano, trasmettono e registrano 24 ore su 24 i livelli di rumore. Oltre a individuare il rumore di perdita sono in grado di effettuare delle correlazioni. Questa operazione, eseguita a distanza dalla nostra base operativa, è in grado di stabilire con un ottima approssimazione la posizione della perdita.
Individuata la zona di perdita, abbiamo eseguito i monitoraggi con le strumentazioni elettroacustiche e con quelle termografiche, grazie alle quali, abbiamo individuato con estrema precisione la posizione della perdita che ha ridotto di ben mille euro al giorno il consumo d’acqua calda.